Lipedema

Sorry, layout does not exist.

Presentazione LIPEDEMA

Il lipedema o lipoedema è una malattia a predisposizione genetica, infiammatoria, progressiva, cronica, incurabile che si manifesta quasi esclusivamente nelle donne. Il nome deriva da λίπος ,lipos “grasso”, e οἴδημα, oídēma “gonfiore”. 

Il Lipedema provoca un accumulo di grasso nel tessuto sottocutaneo circoscritto e simmetricamente localizzato che comporta un aumento sproporzionato del volume, prevalentemente nelle aree dei fianchi, natiche e gambe fino alle caviglie. In alcuni casi si manifesta anche nelle braccia. Le aree edematose possono anche essere sensibili, dolorose se sottoposte a pressione ma anche soggette a dolore spontaneo, non stimolo-dipendente.

Sono inoltre inclini a manifestare ematomi ed ecchimosi anche a seguito di un minimo trauma. 

Il lipedema è poco conosciuto, sotto diagnosticato, e spesso confuso con la semplice obesità, il linfedema, la malattia di Dercum ed altri disturbi che possono coesistere con il lipedema.

Trattamento per il LIPEDEMA

Al momento, ci sono due cicli di trattamento per il lipedema. Il primo è un trattamento conservativo non chirurgico che include la terapia decongestiva globale (CDT), dieta, esercizio fisico, supporto emotivo/psicologico/sociale. Il secondo è chirurgico e consiste in una liposuzione specializzata con risparmio di linfa eseguita da un chirurgo esperto nel trattamento del lipedema.

Gli obiettivi del trattamento includono:

  • riduzione e in molti casi l’eliminazione di infiammazione, gonfiore e dolore;
  • aumento del flusso linfatico che riduce/elimina il liquido in eccesso e il gonfiore che ne deriva;
  • gestione complessiva dell’impatto fisico del lipedema;
  • qualità della vita che può includere miglioramenti emotivi, psicologici/mentali, spirituali e sociali oltre alla gestione fisica.

Il trattamento conservativo comprende una gamma completa di approcci non chirurgici per il trattamento del lipedema e del linfedema ed è spesso indicato come terapia decongestionante completa (CDT). La CDT è efficace nel trattamento di linfedema, lipolinfedema ed edema (gonfiore) da compromissione linfatica e da insufficienza venosa. È una combinazione di linfodrenaggio manuale (MLD), esercizi di bendaggio e cura della pelle.

La CDT può anche comportare esercizi di respirazione, indumenti compressivi e misure dietetiche. I malati di cancro che hanno subito radiazioni o interventi chirurgici per curare il cancro spesso sviluppano linfedema secondario che richiede CDT. Questo trattamento può alleviare l’edema, la fibrosi e il dolore e il disagio che li accompagna. Per i pazienti che hanno lipedema ma non hanno linfedema, la CDT insieme a dieta ed esercizio fisico può aiutare a ridurre la progressione della malattia.

 

È possibile perdere il grasso del lipedema attraverso una dieta standard ed esercizio fisico?

A differenza dell’obesità, il grasso del lipedema è resistente alla dieta e all’esercizio fisico o alla chirurgia bariatrica.

In un sondaggio condotto nel Regno Unito nel 2014, un numero significativo di pazienti (95%) ha riferito di non essere riusciti a perdere peso nelle aree colpite dal lipedema, nonostante misure rigorose con esiti positivi in altre aree del corpo.

Mentre la limitazione delle calorie si è rivelata fallimentare, le ricerche attuali su basso contenuto di carboidrati/proteine moderate/alto grasso (LCHF) hanno mostrato promesse per la gestione del peso e dei sintomi nel linfedema e nel lipedema.

L’esercizio fisico e la fisioterapia sono altri componenti essenziali della terapia conservativa nei pazienti con lipedema. Le attività che utilizzano i muscoli delle gambe e del polpaccio aiutano ad aumentare il drenaggio linfatico e il flusso venoso, riducendo o prevenendo l’edema.

In alcuni casi, l’esercizio fisico può aiutare nella perdita di peso generale e prevenire o ridurre l’obesità.

Scopri di più sul lipedema visita https://bit.ly/3pK5hNl .

Che cos'è la fibrosi?

La fibrosi si forma intorno alle cellule del grasso sottocutaneo, creando noduli. Le dimensioni possono variare da un chicco di riso a una noce o anche più grandi. Man mano che il lipedema avanza, i noduli possono aderire l’uno all’altro e al SAT, causando masse nodule e dolorose. Molte donne con lipedema, in particolare nelle fasi successive, tendono ad avere tessuto molto rassodato e fibrotico.
 
La ricerca di Wang e colleghi di Philadelphia, pubblicata nel 2019, ha rilevato che i chetoni possono ridurre la fibrosi nel grasso. Questo mostra un altro potenziale motivo per cui il modo di mangiare chetogenico aiuta a contrastare il lipedema. Abbiamo trovato un Keto WOE (Keto modo di mangiare) per aiutare le donne con lipedema a perdere peso, ridurre o eliminare gonfiore, infiammazione e dolore e migliorare nel complesso la loro qualità di vita.
 
Per saperne di più contattami o clicca qui 👉 https://bit.ly/3Jj3KqF
 
Estrogeni come fattore che contribuisce allo sviluppo del lipedema di Sara Al-Ghadban, Mary L. Teeler e Bruce A. Bunnell

Il lipedema è una grave malattia cronica del tessuto adiposo che colpisce le donne in tutto il mondo. Sebbene la fisiopatologia della malattia non sia stata completamente chiarita, diverse linee di evidenza hanno suggerito che la disfunzione degli estrogeni possa essere centrale per lo sviluppo del lipedema. La
perdita di estrogeni può inoltre indurre malattie cardiovascolari e creare uno stato di dislipidemia resistente all’insulina che può avere implicazioni a lungo termine sul profilo metabolico di un paziente. Pertanto, lo studio del ruolo svolto dagli estrogeni nei processi coinvolti nella patogenesi, dell’infiammazione AT, nella fibrosi e nell’angiogenesi, fornirà ai ricercatori approfondimenti sul meccanismo coinvolto nello sviluppo della malattia e aiuterà a dirigere studi futuri sulla terapia ormonale come un forma di trattamento per il lipedema.
 

ARTICOLI UTILI della dott.ssa Cacciola Maria Stella

dieta chetogenica

La dieta chetogenica è un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati e alto contenuto di grassi che induce uno stato di chetosi, ovvero un processo in cui il corpo utilizza i grassi come principale fonte di energia al posto del glucosio. Questo cambiamento metabolico ha effetti profondi sul dimagrimento, sulla regolazione degli zuccheri nel sangue e sulla riduzione dell’infiammazione.

diete chetogeniche

ecco dieci domande comuni sulle diete chetogeniche: Cos'è la dieta chetogenica e quali sono i suoi principi fondamentali? Quali alimenti dovrei evitare completamente durante la dieta chetogenica? È possibile seguire una dieta chetogenica se sono vegetariano o vegano? Quali sono i segni che indicano che il mio corpo è entrato in chetosi? Posso fare esercizio fisico mentre seguo una dieta chetogenica? Se sì, che tipo di esercizio è consigliato? Quali sono i potenziali effetti collaterali della dieta chetogenica e come posso mitigarli? Quanto tempo ci vuole generalmente per vedere i...

Torna in alto